Masnini

 

  

I Guida dell'Istituto, dopo la morte del Fondatore

 


SUOR GIUSEPPINA MASNINI (al secolo Giuditta Rosa), nata a Belgioioso (PV) il 23 dicembre 1841, era dotata di una raffinata educazione e di una cultura generale. 

Sorella del Padre Fondatore, entra a far parte del nascente Istituto delle suore “Ancelle del Santuario” a Piacenza, il 15 ottobre 1884. Veste l'abito religioso, a Piacenza, il 20 ottobre 1886 e professa l'8 ottobre 1888.

Collabora con Mons. Masnini nella conduzione dell'Istituto, anche come maestra delle novizie; dopo la sua morte gli succede nella guida della Congregazione. 

Nei suoi 25 anni di vita religiosa fu esempio meraviglioso di dedizione e di profonda umiltà. Si leggono, tra i ricordi, commoventi episodi della sua vita; sono “Fioretti” che ne mettono in luce l'incantevole semplicità di spirito, il profondo senso di umiltà, l'alta spiritualità e l'amore delicato verso tutti.

 

“Donna di profonda umiltà, dotata di uno spirito di grande fervore e penitenza, Madre Giuseppina si mortifica in tutto, per favorire sia la propria crescita spirituale, sia quella delle persone con le quali si relaziona.

Madre dell’orfano, Consolatrice nell’affanno e nel dolore, tra le sventure appare un angelo divino. Donna forte che mesce le lacrime con gli afflitti, fa sue le sventure altrui e le piange come proprie, amica nei momenti di tristezza e di infortunio.

Per lei non c’è riposo, ma lavoro continuo: <<Corre dall’uno all’altro Istituto, e sempre col suo angelico sorriso, consiglia, rincuora, rinfranca, spinge al sacrificio>>”.


Formatasi alla scuola del crocifisso, nella sua vita ebbe larga parte il dolore, sempre accettato e santificato. Quanti l'hanno conosciuta hanno detto di lei: “Era veramente santa!”.
Si è spenta a Molfetta, nell'Istituto “San Pietro”, il 23 luglio 1909, giorno della festa patronale.

 


 

 

 

Scuola "Vincenza Altamura"

Le Suore Ancelle del Santuario, dal 1940, gestiscono l'Istituto Cattolico Paritario "Vincenza Altamura" (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), a servizio della popolazione nel quartiere Garbatella (Roma). 

vai al sito

 

Casa per ferie

La Casa per Ferie offre agli ospiti oltre ad un confortevole soggiorno anche la comodità di una privilegiata posizione in centro, nel fascino del quartiere di Roma-Garbatella, fermata della metro B.
vai al sito

 

"Vieni e Seguimi"

"Vieni e Seguimi" è il settore della Pastorale giovanile delle suore "Ancelle del Santuario", il cui servizio viene offerto ai giovani in fase di discernimento vocazionale.  E-mail: vieni.e.seguimi@ancelledelsantuario.net

 vai al sito