“Nella Chiesa e nel mondo, siamo chiamate ad essere testimoni ed artefici del progetto di comunione che Dio ha per l’umanità. Lo stile di presenza e di partecipazione alla missione della Chiesa scaturisce dalla nostra missione comunitaria”.
“La passione per la diffusione del Regno di Dio ci spinge ad impegnarci al meglio nel servire la Chiesa universale a partire da quella locale”.
Prima e Nuova evangelizzazione
“Ad imitazione di Gesù, inviato del Padre, che sotto l’azione dello Spirito Santo, rende missionaria tutta la Chiesa annunciamo l’avvento del suo Regno e testimoniamo, con la nostra vita, Cristo povero, casto ed obbediente”.
“Interpellate dalla Parola rivelata, attente ai segni dei tempi, guardiamo con vivo interesse alle esigenze dello sviluppo dei popoli e di una «nuova evangelizzazione», soprattutto nei paesi di antica cristianità, dove i figli della Chiesa conducono un’esistenza lontana da Cristo e dal suo Vangelo”.
Chiesa locale
“Inserite nella vita delle diocesi e delle parrocchie, attente alla realtà dei movimenti ecclesiali, offriamo la nostra collaborazione, in modo particolare, mediante l’insegnamento catechetico e del canto. Tale impegno richiede una buona preparazione e zelo apostolico, affinché ogni incontro sia base di solida formazione cristiana”.
“Appartiene alla nostra spiritualità di “Ancelle del Santuario” attendere al decoro della Casa di Dio, promuovere la spiritualità liturgica, favorire l’attiva partecipazione dei fedeli, stabilire con i presbiteri un clima di rispetto e di aiuto fraterno”.