Fondatore

 

 

Il nostro Padre Fondatore, Monsignor Santo Giuseppe Antonio Leopoldo Masnini De Cornati, è nato il 31 ottobre 1843 a Belgioioso, in provincia di Pavia, ed è vissuto nella seconda metà del 19° secolo, un periodo storicamente complesso in cui si sono verificati: l'unità d'Italia, il crollo del potere papale, le tensioni tra Stato e Chiesa e, non ultimo, i tristi e difficili esiti della rivoluzione industriale, tra i quali le condizioni di miseria in cui viveva il proletariato, a motivo dello sfruttamento dei capitalisti.

 

Il problema dell'alfabetizzazione era tra quelli più urgenti nella società ed è per tale motivo che nell'Ottocento vi è un fioritura di Istituti religiosi, con il fine di istruire ed educare non solo i figli dei borghesi ma anche quelli dei proletari.

 

Monsignor Masnini avverte le problematiche del suo tempo e s'impegna a dare il suo contributo per risolverle. A tal fine fonda la nostra famiglia religiosa: Suor “Ancelle del Santuario figlie di adorazione e di lavoro”.

 

 

PER SAPERNE DI PIU':

Vita e Opere

Lettere di Don Bosco

Sentenza del Tribunale di Milano

Monumento funebre

Depliant  

Pagina facebook

 

 

Scuola "Vincenza Altamura"

Le Suore Ancelle del Santuario, dal 1940, gestiscono l'Istituto Cattolico Paritario "Vincenza Altamura" (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), a servizio della popolazione nel quartiere Garbatella (Roma). 

vai al sito

 

Casa per ferie

La Casa per Ferie offre agli ospiti oltre ad un confortevole soggiorno anche la comodità di una privilegiata posizione in centro, nel fascino del quartiere di Roma-Garbatella, fermata della metro B.
vai al sito

 

"Vieni e Seguimi"

"Vieni e Seguimi" è il settore della Pastorale giovanile delle suore "Ancelle del Santuario", il cui servizio viene offerto ai giovani in fase di discernimento vocazionale.  E-mail: vieni.e.seguimi@ancelledelsantuario.net

 vai al sito