“Chiamate alla Sequela Christi, volgiamo a Lui il nostro sguardo, per incontrarlo nella Parola e nei Sacramenti, per conformare la nostra volontà alla Sua, per imitarlo nel servizio apostolico che scaturisce dall’unione intima con Lui”.
“Aperte ai segni dei tempi, in ascolto dello Spirito, primo e principale dono del Risorto, rispondiamo ai bisogni dell’umanità, secondo l’indole e lo stile specifico del nostro Istituto”.
“L’educazione della gioventù, l’assistenza agli anziani e agli ammalati, il sostegno alle famiglie, il servizio di ospitalità, le iniziative rivolte alla cura dei poveri, allo sviluppo culturale e spirituale dei popoli, costituiscono per noi ambiti privilegiati di evangelizzazione, di testimonianza, di autentica promozione umana”.
“La partecipazione dei laici alle nostre attività, favorisce lo sviluppo della dimensione ecclesiale e di corresponsabilità verso la comune missione di <<riscoprire e far riscoprire>>, alla famiglia degli uomini, <<la dignità inviolabile di ogni persona umana>>. Il rapporto con i laici può esprimersi in forme associative secondo le indicazioni del Direttorio”.