Altamura

 

  

III Guida dell'Istituto e II Superiora Generale

 


SUOR VINCENZA ALTAMURA (al secolo Marta Maria) nasce a Molfetta (BA) il 17 agosto 1889. Entra a far parte dell'Istituto delle Ancelle del Santuario il 21 novembre 1905. Veste l'abito religioso il 29 febbraio 1908 e professa l'9 dicembre 1913.

 

Donna energica, intelligente, di larghe vedute e di spiccato senso pratico, sa entusiasmare e conquistare al bene con la luminosità del suo candore e la forza della sua carità. E' anche una brava pianista.
 
A soli 26 anni, già matura spiritualmente, viene scelta per la fondazione della casa di Salsomaggiore (PR). Dopo aver servito la Congregazione come Economa Generale e Consigliera Generale, viene chiamata ad esserne Superiora Generale dal marzo 1935 fino alla morte, avvenuta a Roma il 2 maggio 1943.

 

E' in quest'ultimo servizio che dà impulso alla Congregazione migliorando la formazione spirituale e culturale delle religiose, affiancata dalla valida collaborazione delle sue consigliere generali.
 

Supera, con la serena fiducia dei santi, difficoltà e ostacoli per realizzare la costruzione della Casa Generalizia in Roma, dove oggi è in piena attività la Scuola dell'Infanzia (1940-41), Primaria (1941-42) e Secondaria di 1° grado (1949-50) che porta il suo nome: Scuola Cattolica Paritaria "Vincenza Altamura".

 

Scuola "Vincenza Altamura"

Le Suore Ancelle del Santuario, dal 1940, gestiscono l'Istituto Cattolico Paritario "Vincenza Altamura" (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), a servizio della popolazione nel quartiere Garbatella (Roma). 

vai al sito

 

Casa per ferie

La Casa per Ferie offre agli ospiti oltre ad un confortevole soggiorno anche la comodità di una privilegiata posizione in centro, nel fascino del quartiere di Roma-Garbatella, fermata della metro B.
vai al sito

 

"Vieni e Seguimi"

"Vieni e Seguimi" è il settore della Pastorale giovanile delle suore "Ancelle del Santuario", il cui servizio viene offerto ai giovani in fase di discernimento vocazionale.  E-mail: vieni.e.seguimi@ancelledelsantuario.net

 vai al sito