Cammino nel tempo

Nel 2002, la Congregazione delle “Ancelle del Santuario” ha celebrato il 1° centenario della nascita al cielo del Padre Fondatore Mons. Santo Giuseppe Antonio Leopoldo Masnini De Cornati, avvenuta a soli 59 anni, il 04/12/1902, a Terlizzi (Ba), dove si era trasferito con il suo piccolo gruppo di religiose nel 1893.
Dopo la fondazione delle “Ancelle del Santuario”, la cui prima vestizione è avvenuta in Piacenza, il 20 ottobre 1884, Mons. Masnini peregrinò a Borgo San Donnino (attuale Fidenza), nel 1891, e poi verso il Sud dell'Italia, poiché la sua opera, e quella delle sue figlie spirituali, venne richiesta dapprima dal seminario di Barletta, poi dal comune di Terlizzi per l'apertura e conduzione dell'asilo di Mendicità “De Napoli”. Fu così che Terlizzi, per disegno di Dio, divenne la culla del nascente Istituto religioso.

Alla morte di Mons. Masnini, la sorella Giuditta, in religione suor Giuseppina Masnini, continuò l'opera e quando, nel luglio del 1909, raggiunse in cielo il fratello, la Bergamasca suor Carmela Ludretti fu la prima superiora generale. A lei si deve la costruzione in Terlizzi della casa madre e generalizia dell'Istituto.

Nel 1951, la casa generalizia fu trasferita a Roma. A Terlizzi rimase, ovviamente, la casa Madre che, opportunamente ristrutturata, ospita attualmente le sorelle anziane.

I disegni di Dio sono sempre misteriosamente provvidenziali.

Nel 1917 il reverendo Don Luigi Masnini, nipote del Padre Fondatore e parroco di San Vittore (Pc) ebbe necessità della collaborazione delle “Ancelle del Santuario” per curare due sorelle ammalate. Alcune suore raggiunsero, poi, la località termale di Salsomaggiore (Pr) e vi rimasero perché richieste dal parroco della Chiesa di Sant'Antonio per il servizio parrocchiale e per la scuola materna.

Nel giugno del 1924, fu iniziata la costruzione di una loro casa: una palazzina a tre piani sul viale Matteotti. Dapprima essa fu adibita all'accoglienza di orfani dell'Opera Maternità ed Infanzia; l'attività, poi, fu adeguata all'esigenza dei tempi. Oggi funziona da pensionato stagionale per persone che necessitano di periodi di cure termali.
L'Istituto si è esteso da Salsomaggiore verso il nord dell'Italia.

Nel 1939, in Roma -zona Garbatella-, ci fu la posa della prima pietra dell'Istituto che divenne, poi, Casa Generalizia, Noviziato, scuola materna, elementare e media (oggi scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado).

Sullo stesso terreno, nel novembre 1961, ci fu la costruzione della Chiesa "Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe", protettrice dell'Istituto, ad opera dell'architetto Ermanno Natale.

L'Istituto si è esteso anche nell'Italia meridionale.

In Abruzzo, a soli 11 chilometri da Tagliacozzo (Aq), sorge nella località montana di Petrella Liri, comune di Cappadocia, a 1050 metri, la casa di esercizi spirituali dell'Istituto e di vacanze estive, dotata di una grande pineta.

Nel 1987, sicure di aderire alla volontà del Padre Fondatore, che in vita desiderò recarsi come missionario in Costa Rica, le Ancelle del Santuario hanno iniziato a Quito (Ecuador) l'attività missionaria e dal 2012 operano anche in Perù: si tratta di un lavoro capillare per l'estensione del Regno di Dio.

Nello spirito del Padre Fondatore che definiva le sue religiose “Figlie di adorazione e lavoro per assomigliare allo sposo Gesù” esse svolgono con zelo ed umiltà il loro apostolato tra la gioventù, gli anziani, gli ammalati e quanti hanno necessità di aiuto, sicure di trovare sempre “In Maria il segreto di ogni riuscita”.

Scuola "Vincenza Altamura"

Le Suore Ancelle del Santuario, dal 1940, gestiscono l'Istituto Cattolico Paritario "Vincenza Altamura" (Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado), a servizio della popolazione nel quartiere Garbatella (Roma).

Casa per ferie

La Casa per Ferie offre agli ospiti oltre ad un confortevole soggiorno anche la comodità di una privilegiata posizione in centro, nel fascino del quartiere di Roma-Garbatella, fermata della metro B.

"Vieni e Seguimi"

"Vieni e Seguimi" è il settore della Pastorale giovanile delle suore "Ancelle del Santuario", il cui servizio viene offerto ai giovani in fase di discernimento vocazionale.  E-mail: vieni.e.seguimi@ancelledelsantuario.net